La ricetta magica per far crescere il fatturato di un’azienda esiste ed è composta da molti ingredienti. Tra questi, ce n’è anche uno “segreto”, finché qualcuno non decide di svelarlo (o di farti rendere conto che, in fondo, lo hai sempre saputo). Si tratta della formazione aziendale, vero motore dell’innovazione di cui tutti parlano in ambito business. Certo, è difficile individuare una correlazione diretta tra formazione del personale e crescita economica d’impresa, ma quale azienda che ragiona solo in ottica di breve termine può pensare di sopravvivere in futuro? La verità è che i corsi di formazione aziendale hanno un valore enorme per le aziende, se vengono destinati alle persone giuste e nella giusta direzione. Il ragionamento è spesso dato per scontato: i lavoratori che frequentano corsi aziendali imparano conoscenze da spendere nel loro lavoro, mettono in pratica competenze che possono velocizzare i processi, si sentono valorizzati come individui e quindi lavorano meglio, con la percezione di poter fare la differenza (e la faranno!). Ora il problema diventa un altro: come fare a capire quali sono i corsi di formazione aziendale da scegliere, anche in base al budget disponibile? Come muoversi nella jungla di finanziamenti e bandi a cui si potrebbe accedere? Ti spieghiamo tutto, un punto alla volta.

La formazione aziendale ai tempi del Coronavirus: il legame con la flessibilità che salva le imprese

L’emergenza sanitaria in atto sta mettendo in ginocchio l’economia e portando le imprese a escogitare inaspettate tattiche di resilienza. Le aziende stanno cercando di raccogliere le risorse interne utilizzabili subito per far fronte alla situazione, ma la verità è che ci sono molti settori aziendali bloccati e molte risorse umane momentaneamente ferme. Una volta riorganizzata la produzione nei limiti del possibile, serve una strategia che permetta non solo di rimanere a galla, ma anche di rialzarsi più forti in futuro.
Come scrive Annamaria Testa in un articolo di Internazionale, o ci facciamo travolgere dall’incertezza, o tentiamo vanamente di azzerarla o facciamo finta che tutto proceda normalmente.

“C’è però una quarta alternativa: accettare l’incertezza, facendo una scelta di flessibilità adattiva. Questo significa anche darsi da fare per cavare, da una situazione negativa, qualche elemento positivo.”

Il dipartimento HR della tua azienda probabilmente si sta chiedendo: “Come fare a ottimizzare il tempo di chi in questo momento non sta lavorando come prima?” Sì, perché chi ha davvero a cuore il personale della tua azienda ha sicuramente ben compreso quanto sia importante trovarsi pronti a un futuro incerto e ad altre eventuali crisi. La risposta già la conosci, ma vogliamo scrivertela nero su bianco: la formazione aziendale. La formazione del personale è ciò che può davvero salvare un’azienda da una crisi inaspettata, perché è strettamente legata alla flessibilità necessaria a farvi fronte. Basti pensare alla situazione in atto negli ospedali italiani: se il personale medico non ricevesse una costante e adeguata formazione, come potrebbe essere preparato all’emergenza? Viviamo infatti in un mondo in continua evoluzione, veloce come la luce, in cui non è possibile pensare che le proprie conoscenze siano sufficienti per esercitare un certo ruolo in modo impeccabile nel tempo. Qualora i lavoratori della tua azienda abbiano ricevuto in passato un’adeguata formazione sulla sicurezza aziendale o seguito un corso di formazione sul tema dello smart working, sicuramente oggi si trovano in una condizione di vantaggio. Se invece questa emergenza sanitaria ha fatto emergere delle carenze formative nel tuo personale, non disperare: sei ancora in tempo. Puoi utilizzare questo periodo di stallo per provvedere a colmare le lacune, preparando i tuoi dipendenti a ricominciare il lavoro in un modo nuovo, che porterà a una graduale (ma effettiva) crescita di fatturato aziendale.

Come reinventare il proprio business durante la crisi

Se stai dando ascolto all’inevitabile preoccupazione che tutto il mercato sta vivendo in questo periodo di crisi, sicuramente ti sarai chiesto: Ma come si fa? Come possono sopravvivere a queste restrizioni di contatto pubblico tutti coloro che fanno proprio del contatto col pubblico la loro principale modalità di lavoro?
Come fa, per esempio, un’impresa del settore della ristorazione? E un’azienda di servizi estetici o di parrucchieri? E i negozi di vestiti?

Lo sappiamo, è difficile. Ma non impossibile. Perché se scegli di accantonare per un momento le preoccupazioni, preferendo ascoltare la spinta di creatività e innovazione che – se sei un buon imprenditore o un buon manager sicuramente hai – allora le cose cambiano e persino in meglio.

Succede allora che riesci a immaginarti un rinomato ristorante che avvia per la prima volta le consegne a domicilio per i suoi fidati clienti, aggiungendo al pacchetto una brochure informativa per scegliere i migliori accostamenti dei piatti con le bottiglie di vino, acquistabili presso di loro senza doversi recare in loco. Succede poi che un parrucchiere registri dei video per insegnare ai suoi clienti i trucchi per lo shampoo perfetto e le tecniche base per avere una piega invidiabile, da fare a casa. Invece di vendere il servizio concreto, venderà le istruzioni per farlo, con la possibilità di acquistare i prodotti e gli strumenti che verranno consegnati alla loro abitazione. Infine, un negozio di vestiti che non ha mai avuto un e-commerce, potrebbe finalmente decidersi ad avviarlo. Comprerà quindi un dominio, creerà il sito web, farà le foto a tutti i capi e li metterà online. Belle idee, vero?

Ma le idee non bastano: servono le competenze. Quelle degli esperti che sanno valutare la fattibilità di un’idea e possono renderla effettivamente realizzabile, trovando prima di tutto le risorse economiche per sostenerla e poi le risorse formative (anche a livello tecnico) che rendano i cambiamenti duraturi ed efficaci nel futuro.

Formazione in azienda, tutte le opportunità di Start Hub Training

Il punto di partenza è l’intervento formativo, che può riguardare il lato organizzativo o quello professionale. Per capire dove occorre agire, bisogna fare un’analisi dei fabbisogni (cosa serve?) e un’analisi dei processi (dove sono i gap di competenze?). In tutti i casi, si può agire secondo una logica top down (si parla col manager) oppure bottom up (si parla con i collaboratori). In poche parole, è questo il lavoro che facciamo noi di Start Hub Training. In molte parole, te lo spieghiamo qui sotto, servizio per servizio.

Formazione finanziata

Quello che stiamo per dirti potrà sembrarti incredibile, ma le cose stanno proprio così. Hai presente quelle occasioni di formazione aziendale finanziata dai fondi? Lo sappiamo che sono molto appetibili per la tua azienda, ma capiamo anche che spesso non hai il tempo di seguire tutte le procedure necessarie per ottenerle: scrivere un progetto, partecipare a un bando, fare una rendicontazione ecc. Ecco, qui entriamo in gioco noi di Start Hub Training e senza richiederti il pagamento di nessuna fee d’apertura. Rileggi pure, ma ti assicuriamo che hai capito bene: a noi spetterà una percentuale sull’importo che ti faremo ottenere, ma solo se la tua azienda vincerà il bando (e fidati, Matteo Belli e il suo team sanno esattamente come fare in modo che questo accada). Non solo! Detta percentuale sarà inserita nel preventivo di spesa e quindi anch’essa ti sarà interamente rimborsata dal fondo. Insomma, utilizzando Start Hub Training come tuo partner, potrai fruire della formazione che desideri …. a COSTO ZERO!

Come funziona la formazione aziendale finanziata

Se la tua è una ditta di medio-grandi dimensioni, valuteremo come utilizzare in modo ottimale le risorse presenti nel tuo conto formazione. Dopo aver ascoltato attentamente le esigenze formative della tua azienda e compreso quali sono quelle prioritarie in base al budget disponibile, progetteremo un piano formativo. Possiamo presentare il progetto on demand in qualsiasi momento dell’anno. Non preoccuparti: non c’è alcun limite al numero di piani formativi da presentare e ai contenuti da trattare; inoltre le tempistiche di approvazione da parte del fondo sono brevi, solitamente non vanno oltre i 15 giorni. Se la tua è una PMI e non dispone di un conto formazione sufficientemente consistente, può senz’altro partecipare a un bando. Sì, lo sappiamo: molto spesso queste opportunità possono sembrare “specchietti per le allodole” perché, dopo lunghe ricerche e fitte letture dell’ostico linguaggio della Pubblica Amministrazione, ecco che si scopre quella dicitura che ti insinua il dubbio: “forse non dispongo dei requisiti” e ti porta a rinunciare. Noi di Start Hub Training possiamo sollevarti da questa penosa fase e passare direttamente a quella operativa: grazie al nostro expertise sappiamo individuare con facilità i bandi per la formazione del personale che sono in linea con le caratteristiche della tua azienda (interamente a fondo perduto). A quel punto, ci occupiamo di progettare piani formativi ad elevata complessità, elaborati in risposta alle specifiche esigenze aziendali. Non dovrai preoccuparti nemmeno delle tempistiche: saremo noi a presentare i progetti nel momento giusto, rispettando le scadenze previste dai singoli bandi. In questi casi i tempi di approvazione saranno più lunghi (di solito si parla di circa 65 giorni dalla data di presentazione), ma provvederemo a tenere la tua azienda sempre preparata e aggiornata.

Ti serve una mano solo per una parte del processo?

A prescindere dal tipo di finanziamento che la tua azienda vorrebbe richiedere, possiamo supportarti con una consulenza specifica per una determinata parte del processo. Magari la tua azienda dispone già delle risorse interne che possano avviare le pratiche per la formazione del personale, ma vorresti che tali sforzi venissero indirizzati verso una formazione aziendale che davvero possa apportare valore aggiunto alle tue risorse umane. A questo proposito, possiamo intervenire con una consulenza formativa, partendo dalla rilevazione e dall’analisi dei fabbisogni formativi della tua azienda, che questi siano organizzativi oppure professionali. In altre parole, cominciamo con un’analisi dei processi aziendali che ci permettano di rilevare le mancanze e le esigenze formative interne, indispensabili per stendere il piano formativo aziendale e per scegliere il tipo di finanziamento adeguato. Viceversa, possiamo occuparci solamente della fase di progettazione, gestione e rendicontazione. Può darsi, infatti, che tu abbia ben chiare le esigenze formative della tua azienda, senza tuttavia avere né tempo né le conoscenze per finalizzare tale fabbisogno in una concreta azione che lo possa colmare. Non preoccuparti: puoi affidarti a noi per l’intera progettazione del piano formativo: la concertazione e la negoziazione del piano con le parti sociali, la presentazione del piano attraverso le piattaforme dedicate, la gestione e il monitoraggio del piano, ma anche la valutazione degli apprendimenti, la certificazione delle competenze e il supporto alla rendicontazione delle attività realizzate.

Formazione tailor made

Nella precedente lista non hai trovato un corso adatto alle attuali esigenze della tua azienda? Puoi richiedere un corso di formazione tailor made. Significa che possiamo costruire per te dei corsi personalizzati, basati su una previa analisi dei fabbisogni formativi dei tuoi collaboratori e dei tuoi manager. Sappiamo infatti che ogni realtà aziendale è diversa dall’altra: ciascuna ha una propria identità e richiede attenzioni e soluzioni specifiche che vanno studiate caso per caso.

Un caso aziendale: l’esperienza di chi ha scelto Start Hub Training

Per esempio, ti raccontiamo il caso di Imperial Fashion. Questa importante azienda bolognese, la cui notorietà si è fatta strada nel settore del fast-fashion e made in Italy fin dal 1978, si è affidata a noi di Start Hub Training per l’ottimizzazione delle sue risorse umane. Nello specifico, l’intervento formativo è stato attivato a partire da un’analisi dei fabbisogni, che ha fatto emergere un certo scollamento tra i dipendenti: scarsa conoscenza tra i colleghi e poca motivazione. Dopo un’attenta analisi dei processi, insieme ai manager dell’azienda, abbiamo deciso di far partire tre diverse attività. Gli addetti alle vendite sono stati formati sulle più innovative tecniche di vendita, mentre gli store manager hanno ricevuto una mirata formazione sul people management. Inoltre, abbiamo organizzato un’attività di team building nella città di Bologna: si è trattato di una giornata in cui i partecipanti hanno potuto conoscersi meglio attraverso attività semplici, che hanno mescolato i ruoli e fatto sentire tutti parte della stessa realtà. Importantissima è stata la fase di debriefing, quando sono state tirate le somme delle attività svolte: le voci entusiastiche dei partecipanti non hanno tardato a farsi sentire, sotto la guida degli esperti. Che cosa ci hanno detto i dirigenti di Imperial dopo questa esperienza? Che il loro fatturato è effettivamente aumentato. Ma soprattutto, che ci avrebbero ricontattato. E così è stato.

Alcuni dei nostri corsi tailor made sono stati talmente apprezzati e richiesti, che si sono trasformati in percorsi di Alta Formazione. Abbiamo così realizzato laboratori formativi (quali programmi di Mentoring) rivolti medie e grandi aziende a livello nazionale e internazionale, incluse le università.

Start Hub Academy: oltre la formazione in azienda

Infine, ti invitiamo a dare un’occhiata ai corsi previsti nel calendario della nostra Start Hub Academy: un’occasione per fare rete al di fuori dell’azienda, ospitati “a casa nostra”. I corsi a catalogo previsti sono progettati e sviluppati dal nostro team di professionisti – trainer, progettisti ed esperti nelle materie di riferimento con elevata seniority – sia per quanto riguarda gli specifici contenuti, sia per quanto attiene le tecniche e gli strumenti didattici da mettere in campo. Questi corsi di formazione trattano tematiche in linea con le più recenti esigenze di mercato, dando ai partecipanti una visione nuova rispetto ai tradizionali percorsi formativi. Vuoi un esempio? Scommettiamo che subito noterai quanto il corso sulla “Gestione del tempo per pensare con lucidità nella complessità” calzi a pennello con questi tempi di incertezza che stiamo vivendo.

Pensiamo di averti parlato abbastanza di formazione aziendale, formazione del personale e corsi di formazione. Quello che ci rimane da fare ora è agire nel modo migliore per la tua azienda, perché è speciale come le tue risorse umane. Non abbiamo dubbi a riguardo, il come e il quanto li possiamo scoprire insieme.