Il recruiting secondo Start Hub

Il mestiere dei recruiter è affascinante e complesso. Non si tratta solo di cercare e trovare persone che siano in cerca di un’occupazione, la storia non è così semplice. I professionisti entrano in contatto con le aziende e le diverse opportunità, le studiano e cercano informazioni per scegliere il prossimo passo della loro carriera. Gli inoccupati in procinto di entrare nel mercato del lavoro sono carichi di aspettative, sogni e ambizioni. Non vogliono semplicemente un’occupazione, ma spesso desiderano un punto di partenza da dove cominciare la propria carriera. D’altra parte, le aziende pronte ad assumere nuovo personale cercano qualcuno che sia realmente motivato a lavorare per la loro realtà in un’ottica di lungo periodo. Ecco perché si parla di risorse umane: si tratta di persone il cui valore si inserisce in una posizione ben definita, lasciando quel margine di crescita che possa giovare entrambe le parti contrattuali. Dove si inseriscono i recruiter in questo processo? Noi di Start Hub amiamo definirci consulenti di carriera e ora ti spieghiamo il perché.

come fare social recruiting

Che cosa significa fare recruiting oggi

Nel periodo storico in cui ci troviamo, considerata la crisi che stiamo attraversando, fare recruiting non può prescindere dalla digitalizzazione dei processi. Per nostra fortuna (e dei nostri clienti) noi lo abbiamo sempre fatto: il nostro approccio alla ricerca e selezione del personale si è inserito fin da subito nelle logiche proprie della contemporaneità, ovvero i comportamenti sociali degli individui (sempre più online) e le nuove competenze richieste dal mercato (sempre più digitali).

Ricerca e selezione del personale: perché le aziende scelgono Start Hub

Ci sono almeno tre punti per cui vogliamo differenziarci rispetto ai nostri competitors, non perché crediamo di essere i migliori, ma perché pensiamo che loro (questi punti) siano i migliori.

  • Siamo esperti di comunicazione con le nuove tecnologie, siamo dei social recruiter. Cosa significa? conosciamo gli algoritmi dei social network e usiamo questi strumenti per l’attività di sourcing e comunicazione con i candidati.
  • Siamo specializzati nelle professioni del mondo digitale. Conosciamo le tecnologie e abbiamo sviluppato un network di professionisti ICT, data scientist e web. Siamo infatti partner di Codemotion, la più grande community di professionisti IT.
  • Siamo sempre stati digitali e non abbiamo dovuto reinventarci dopo la crisi (però possiamo aiutare gli altri a reinventare il modo di fare recruiting).

Social recruiting: come ci approcciamo ai candidati in cerca di lavoro

Crediamo di essere in dovere, noi in prima persona, di avvicinarci al mondo dei professionisti per aiutarli a sviluppare la loro carriera cercando l’azienda e il contesto migliori per realizzarsi.
Facciamo del personal branding la nostra filosofia professionale: “ci mettiamo la faccia” e lo facciamo volentieri.

Per questo il nostro approccio al recruiting è estremamente flessibile e versatile: quando i nostri recruiter non sono impegnati in un colloquio, sono immersi in ricerche sulle nuove tendenze, competenze, occupazioni ed esigenze lavorative che si trasformano e cambiano al ritmo incalzante della tecnologia.

Utilizziamo i social media (LinkedIn, Facebook, Telegram, Github), per proporre argomenti di discussione su tematiche che ci appassionano, per creare e proporre contenuti di valore per i professionisti ICT.
I nostri recruiter, esperti del mondo del lavoro e competenti psicologi, offrono un servizio di consulenza di carriera personalizzato rivolto ai professionisti protagonisti del mondo dell’innovazione digitale in Italia. Il loro valore aggiunto è che mettono le loro competenze a disposizione dei giovani universitari o lavoratori per migliorare il proprio approccio al lavoro.
Ne consegue un duplice vantaggio: la creazione di una rete di potenziali candidati da un lato, la valorizzazione di quelle persone altamente competenti che tuttavia – spesso per un mero problema di comunicazione – non riuscivano ad emergere nel mercato del lavoro. Ecco perché ci definiamo consulenti di carriera.

Il nostro approccio ai candidati si basa sul lavorare in ottica di inclusione, piuttosto che di esclusione. Comunichiamo in modo trasparente con i candidati e con le communities che abbiamo raccolto intorno a noi e che i nostri recruiter si impegnano a gestire quotidianamente.

Perché la trasparenza è uno dei nostri valori e noi ci crediamo davvero.

I nostri servizi: come facciamo recruiting e head hunting

Siamo specializzati in recruiting dei professionisti digitali (ICT, data science, Web, digital marketing) e per noi ogni candidato ha un nome e un cognome, così come ogni azienda è fatta di persone oltre che di ruoli e processi organizzativi.
Il nostro obiettivo è creare una corrispondenza ottimale tra domanda e offerta e tra persona e organizzazione per la soddisfazione delle aziende.

Recruiting specializzato nel mondo IT

Comunichiamo con professionisti del mondo ICT, con gli sviluppatori, con i data scientist, gli analisti, gli sviluppatori web, gli esperti di web marketing e di e-commerce. Ascoltiamo i professionisti, li aiutiamo a sviluppare la loro carriera partendo dai loro interessi, dalle competenze e dalle aspettative. Ognuno di loro potrebbe fare la differenza per una delle realtà che in questo momento storico hanno un estremo bisogno di talenti in grado di farle funzionare sul piano tecnologico e digitale. Le aziende lo sanno bene (e anche noi!)

Come facciamo a favorire questo felice incontro? Puntiamo tutto sui contenuti di valore. E Lavoro Digitale Italia ne è l’esempio migliore.

Le fasi del recruiting secondo Start Hub

Per raggiungere il nostro obiettivo attiviamo progetti di recruiting personalizzati e offriamo una consulenza completa con diverse fasi:

  1. Benchmarking e dall’analisi dei processi organizzativi
  2. Analisi della specifica employer value proposition
  3. Sourcing ed engagement
  4. Analisi competenze tecniche
  5. Analisi competenze trasversali
  6. Affiancamento in fase di trattativa

Head Hunting specializzato: manager del mondo IT e digitale

L’attività di head hunting è un servizio altamente specializzato e approfondito con una forte attenzione alla qualità, alla privacy della comunicazione e al livello di selezione.

  • Si rivolge a ricerche di ruoli decisivi e strategici per l’azienda.
  • L’attività di head hunting aiuta l’azienda ad individuare le figure cardine per guidare i processi digitali dell’azienda, lo sviluppo dei prodotti IT.
  • Tra le figure che ricerchiamo vi sono e-commerce manager, CTO, IT manager e IT sales manager.
  • I nostri headhunters sono psicologi specializzati nel settore delle professionisti digitali e si occupano direttamente di raccolta di referenze e di colloqui psico-attitudinali, colloqui tecnici, somministrazione di test per offrire una rosa di candidati di grande valore per il cliente.
social recruiting

Il recruiting online

Lavoriamo in maniera modulare e usiamo tecnologie diverse, flessibili e integrabili. Questo significa che, in base alle esigenze specifiche dell’azienda, possiamo “togliere o aggiungere moduli” dal processo e usare lo strumento tecnologico che meglio si adatta al processo. Detto in altre parole, possiamo agire in qualsiasi fase, oppure occuparci dell’intero processo di recruiting dalla definizione della strategia alla selezione del candidato migliore.

Le fasi della digitalizzazione del recruiting

  1. Definizione della strategia di employer branding e recruiting
    La digitalizzazione dei processi di recruiting non può prescindere dalla definizione degli obiettivi di employer branding e recruiting sia dal punto di vista strategico che operativo;
  2. Raccolta dei dati e cv dei candidati
    Il processo di raccolta delle candidature deve essere personalizzabile, fluido e fruibile da ogni dispositivo;
  3. Screening dei CV
    Supportiamo le aziende nella fase di preselezione e screening delle candidature ricevute lavorando su grandi numeri di candidati;
  4. Selezione e video-colloqui (in diretta o in differita)
    Supportiamo l’azienda nel processo di selezione online con l’ausilio di tecnologie per i video colloqui on demand o live;
  5. Recruiting day, Digital recruiting day e gamification
    Un Recruiting day può costituire la fase finale del processo di selezione, in cui gli hr incontrano i ragazzi con l’obiettivo di selezionarli e di presentare l’azienda al meglio. L’evento di recruiting può essere in presenza presso la sede aziendale oppure online tramite webinar che permettono all’azienda di relazionarsi con i candidati con contenuti interattivi e promuovere il proprio employer brand. Ecco perché si parla anche di Digital recruiting day, dove la gamification può giocare un ruolo importante.
  6. Assessment e gamification
    Ma la gamification può anche essere presente nella fase di assessment (insieme di prove) in azienda, per esempio sotto forma di coding challenge per sviluppatori o business game online. Infatti anche tali prove di selezione possono essere sia gamificate che tradizionali, sia online che in presenza, sia di gruppo che individuali.

Noi di Start Hub supportiamo l’azienda con la proposta di diverse soluzioni innovative e digitali finalizzate a costruire un processo di selezione coinvolgente, divertente e sfidante.