3DxHeroes è il progetto di Employer Branding che fa immergere i partecipanti nel mondo di Dassault Systèmes, progettando la città del futuro.

Il mondo di Dassault Systèmes e il “digital twin”
Dassault Systèmes opera nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’implementazione virtuale della realtà. Grazie al lavoro svolto, riesce a contribuire allo sviluppo di un futuro migliore e sostenibile.
Per questo motivo, Dassault Systèmes ha concentrato il suo lavoro sul concetto di “digital twin”, promuovendo, attraverso la sua offerta di prodotti e servizi (3DEXPERIENCE®), la possibilità di sviluppare una “copia digitale” della realtà che permette di simularla e quindi di trovare risposte ai problemi in ambiente sicuro.
Si tratta, come avrai intuito, di un business tanto innovativo quanto complesso, che potrebbe essere inteso talvolta “di nicchia”.
3DxHeroes: un progetto di Employer Branding
Per riuscire a trasmettere in modo efficace e immediato tale complessità, Dassault Systèmes ci ha commissionato un progetto di Employer Branding per intercettare il target di giovani STEM (laureati e laureandi nelle discipline tecnico-scientifiche) con una modalità coinvolgente, in grado di trasmettere in primo luogo il core business dell’azienda e i suoi valori.
Abbiamo quindi ideato un contest capace di far immergere i partecipanti nella realtà di business di Dassault Systèmes, focalizzando l’attenzione verso le tematiche d’interesse per l’azienda, nonché i progetti su cui quotidianamente lavora. Per farlo, i partecipanti sono calati in un sito che trasmette in modo concreto quelle informazioni che solitamente sono scritte in modo standardizzato sulle pagine “Lavora con noi” delle aziende. Il linguaggio scelto è accessibile a tutti e la promozione del contest avviene attraverso i social media, il canale più immediato per il target di riferimento.
L’attenzione è alta fin dall’inizio, con il concept che stupisce e un po’ provoca: “A chi importa del tuo futuro?”. La risposta è la chiave del successo dell’azienda:
- Dassault Systèmes ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di un futuro sostenibile per tutte le comunità;
- Dassault Systèmes lancia questa sfida per dar modo ai talenti di emergere e cogliere un’opportunità di lavoro per il loro futuro.
Ma come funziona 3DxHeroes?
Ragazzi e ragazze sono invitati a scrivere un progetto per tradurre la propria idea di futuro. Una fase importante del contest è rappresentata dalle foto: i partecipanti condividono sui loro profili social la propria immagine di futuro, spiegando il progetto alla propria rete di contatti e quindi ampliando il più possibile la platea di destinatari. Non solo: tutti i contributi elaborati dai follower dell’iniziativa convogliano in un website dedicato, in cui le storie dei partecipanti ispirano e motivano la creazione di nuovi contenuti.

La percezione dell’azienda a cui si ambisce con tale azione è quella di una realtà attenta a tematiche attuali, innovativa nei mezzi di comunicazione e dal business stimolante. Chi prima non la conosceva può così entrare nella fase di Awareness e, partecipando a sua volta al contest, ha la possibilità di passare rapidamente a quella di Consideration e persino di Desire.
Infine, l’azienda si impegna ad assegnare un premio a quello che valuterà essere il migliore progetto presentato, in un’ottica di trasparenza e meritocrazia.
Tutto questo, in totale coerenza con le caratteristiche che contraddistinguono l’azienda come Employer e definiscono il suo Employer Brand.
Il contest prende il via lunedì19 ottobre: