Arte e Innovazione

a San Pietro in Vincoli

Il 17 novembre alle 18:00 presso la Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma si presenterà un progetto di restauro innovativo, frutto della collaborazione tra l’Università Sapienza di Roma, il Consorzio Sapienza Innovazione e aziende come Start Hub Consulting, Webgenesis, Creasys e Network Contacts.

L’iniziativa mira al restauro della facciata della storica sede della Facoltà di Ingegneria della Sapienza in San Pietro in Vincoli, trasformandola in un museo a cielo aperto attraverso un progetto di crowdfunding che coinvolge pubblico e privato.

La serata comprenderà concerti, performance artistiche e una visita speciale al Mosè di Michelangelo nella stessa basilica. Seguirà una tavola rotonda con gli Innovation Manager di oltre 50 realtà internazionali, lanciando l’Innovation Manager Hub e premiando i cofondatori di questa iniziativa.

Il progetto di restauro

La storica sede della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma è situata in via Eudossiana 18 sul colle Oppio, adiacente alla chiesa di San Pietro in Vincoli e il suo Mosè di Michelangelo. Questa posizione la colloca in un contesto urbano di enorme rilevanza storico-artistica, tra il Colosseo, la Domus Aurea, la Porticus Liviae, le Terme di Tito e le Terme di Traiano.

Il complesso, con una storia che risale alla fine dell’800, rappresenta non solo la storia dell’istruzione tecnica universitaria nel mondo ma anche un patrimonio artistico e monumentale di grande valore. Progettato dall’architetto Milani, presenta stucchi, affreschi e decorazioni che conferiscono un alto valore artistico al luogo.

Oggi, le strutture della Facoltà di Ingegneria, oltre a ospitare migliaia di studenti e importanti eventi internazionali, versano in uno stato di conservazione precario. Questa situazione non solo potrebbe rappresentare un rischio per i visitatori, ma anche portare allo svilimento di un patrimonio storico-artistico di enorme valore.

Un progetto collaborativo tra l’Università e alcune aziende private è stato avviato per la manutenzione e il restauro della facciata e dei complementi di fabbrica dello stabile. L’obiettivo è affrontare in modo urgente questa situazione e preservare il valore storico e artistico del luogo.

Scrivici per richiedere informazioni


Restiamo a disposizione per qualsiasi domanda.
Raccontaci le tue esigenze in un messaggio e ricevi presto la consulenza della quale hai bisogno.

Start Hub Consulting 

Via R. Bracco 6, Milano
Via G. Leopardi 6, Bologna
Via E. Fermi 6, Verona

Telefono: 051 030 1137
PEC: starthubconsulting@legalmail.it

C.F. e P.IVA 10990390964
Codice Destinatario SUBM70N

Società di formazione e consulenza operante a livello nazionale in possesso di un Sistema di gestione della Qualità certificato secondo le norme ISO 9001:2015 nel settore EA37 per la progettazione ed erogazione di interventi di formazione continua e permanente (Certificato n.10000361367-MSC-ACCREDIA-IT rilasciato dalla società DNV-GL)

Aut. ANPAL Prot. 107 Iscritta all’albo informatico delle Agenzie per il Lavoro Sez. IV per l’esercizio dell’attività di Ricerca e Selezione del personale.