Si è appena conclusa la terza Wave di #EmployAbility, progetto di Fondirigenti a cura di Start Hub Consulting, un viaggio tra intrapreneurship e soft skills sul mercato, ideato con l’intenzione di avvicinare dottorandi e aziende.
Il percorso sulle soft skill che Start Hub Consulting ha organizzato con il suo network di atenei e ben 8 aziende, solo nell’ultima settimana.
A cimentarsi con la #ComunicazioneEfficace sono stati i manager Marianna Bianchetta e Simone Chiesi di Credem, che ci hanno fatto viaggiare nei percorsi di comunicazione e formazione in azienda.
A seguire, Luciana De Laurentiis – Fastweb – ha raccontato la comunicazione scritta e inclusiva nel contesto moderno che non può non essere smart.
L’anima HR di Acus rappresentata da Ombretta Bertoldo e Stefania Irto, con il supporto del manager Matteo Matturini e dell’ICT Consultant Alberto Bortolotti, ha messo alla prova i dottorandi sul #PensieroLaterale con un caso-studio sul “dilemma della stima” di un’azienda di fornitura di Gas.
Luca Cicatelli di Prysmian Group ci ha parlato del suo “lateral thinking” in fase di selezione, raccontando cosa viene richiesto normalmente ai candidati e quale sia l’approccio di Prysmian con il digitale.
È stata poi la volta di Benedetta Laganà, manager in Rovagnati e del team HR di Publicis Groupe, supervisionati da Tea Mini, che hanno coinvolto i gruppi di dottorandi in entusiasmanti assessment, mettendo alla prova soft skill come team working, gestione del tempo, public speaking, leadership e intelligenza emotiva.
Il percorso si è concluso oggi, con gli interventi di Simona Fontana, Responsabile Centro Studi per l’Economia Circolare e Fabio Costarella, dirigente in Conai sul #ReverseMentoring e che hanno trasferito la loro esperienza pluriennale ai dottorandi, costruendo con loro un dialogo ricco di spunti e valore.
Molto partecipato anche l’intervento di Michele Ferro – Oracle – che ha preso spunto dalla sua esperienza per diffondere consigli ai dottorandi.
Non ci resta che ringraziare nuovamente Fondirigenti per aver reso possibile tutto questo!
Vi diamo appuntamento all’evento finale che si terrà nei prossimi mesi in data da definirsi.