Il Ministro del Lavoro Orlando ha appena firmato il Decreto Attuativo che regolamenta il nuovo Fondo Nuove Competenze, il programma nazionale con il quale ANPAL rimborsa i datori di lavoro delle retribuzioni dei dipendenti che partecipano a percorsi formativi, rifinanziato per il 2022 con un miliardo di €.

Il Decreto apporta sostanziali modifiche ai meccanismi e alle finalità di intervento del FNC, ridefinendone le linee direttrici in questo modo:

· Orientamento della formazione allo sviluppo di competenze digitali e green al fine di orientare selettivamente i finanziamenti al conseguimento dei risultati attesi del PNRR. Potranno tuttavia essere finanziati interventi di natura trasversale, purché correlabili ai repertori professionali di riferimento.

· Maggiore integrazione con i fondi interprofessionali: i fondi paritetici costituiranno il canale di accesso privilegiato al FNC. Pertanto le stesse istanze da presentare ad Anpal dovranno essere presentate, ove possibile, anche al fondo paritetico al quale si aderisce. Non potrà essere soggetto erogatore della formazione la medesima impresa che ha presentato istanza di accesso al Fondo.

· Entità del rimborso: il Fondo coprirà i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

Nel mese di ottobre Anpal provvederà a pubblicare il bando che consentirà alle aziende di richiedere i finanziamenti con modalità a sportello e quindi fino a esaurimento delle risorse disponibili a livello nazionale.

Vuoi giocare d’anticipo e farti trovare pronto non appena il bando verrà pubblicato? Rispondi a questa mail o fissa un call con me. Ti forniremo a costo zero tutta l’assistenza tecnica necessaria per la presentazione e rendicontazione della richiesta, oltre ai trainer certificati che potranno rispondere ai tuoi fabbisogni formativi, tramite la nostra School4Innovation.

Andrea De Vecchi
Sales Manager Start Hub Consulting

Cell. 393 898 4382 Mail: andrea.devecchi@starthubconsulting.com