Una delle mode del momento, quando si parla di Employer Branding, sono i piani di employee advocacy: gli Ambassador.
Occorre però evidenziare alcuni aspetti problematici. Un conto è affermare che ci siano degli ambassador attivi e un altro è ottenere risultati. Per ora concentriamoci su un aspetto dirimente. Quando un ambassador è utile per l’azienda? Intanto definiamo chi è l’ambassador. L’ambassador è un collaboratore che si attiva come portavoce dell’azienda raccontando la sua vita quotidiana o argomenti di natura professionale. Come è facile intuire, un ambassador è utile solamente se ha tre caratteristiche essenziali:
- è conosciuto
- è seguito
- è autorevole
Infatti, se l’ambassador ha nella sua rete solamente parenti, colleghi, amici del calcetto o colleghe di zumba certo non farà un grande servizio all’azienda nel suo esporsi per pubblicizzarla. Per cui l’azienda che investe sugli ambassador non deve procedere pensando che questi ultimi saranno utili senza esporsi e senza avere un ritorno in prima persona. Un’azienda che punterà sugli ambassador dovrà investire sul lancio individuale dei suoi collaboratori e partecipare alla loro ascesa. Gli ambassador dovranno divenire professionalmente dei punti di riferimento per i loro interlocutori. Dovranno intessere relazioni di qualità e dovranno raggiungere una certa riconoscibilità e notorietà. Si esporranno e saranno sempre più autorevoli. Non fosse così, l’azienda si ritroverà (cosa molto comune) ad avere qualche collaboratore sconosciuto e ininfluente che pubblicherà qualche post o qualche commento senza ottenere alcun ritorno di immagine. Quindi, quando si parla di ambassador occorre definire bene qual è l’obiettivo e il piano da attivare perché come dico sempre: non è tutto Employer Branding quello che luccica!
Per una discussione più ampia sul tema vi invitiamo al webinar gratuito:
📌 Gestione degli Ambassador su Linkedin
si terrà in diretta linkedin venerdì 21 luglio alle h.15:00 insieme a Giuseppe Caliccia, consulente strategico di Employer Branding e autore del libro più venduto su questo tema.