Innovation Skill Hub: il percorso di innovazione e formazione per i dipendenti di FS

Innovation Skill Hub è un progetto di Corporate Entrepreneurship ideato e realizzato da Start Hub con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i dipendenti in un percorso di innovazione interna per sviluppare nuovi modi di agire e di pensare a sostegno della costante evoluzione del Gruppo.

“L’innovazione non è mai arrivata attraverso la burocrazia e la gerarchia. È sempre arrivata attraverso gli individui.”

John Sculley

Che cos’è Innovation Skill Hub
Innovation Skill Hub è un progetto di Corporate Entrepreneurship ideato e realizzato da Start Hub con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i dipendenti in un percorso di innovazione interna per sviluppare nuovi modi di agire e di pensare a sostegno della costante evoluzione del Gruppo.
Il progetto, che ha vinto il PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2020, prende avvio a partire dal mese di settembre 2020 e si sviluppa in una serie di momenti formativi e di confronto tra i partecipanti, chiamati a mettersi in gioco indipendentemente dall’attuale ruolo in azienda.
Sfida dopo sfida, i selezionati accedono a un percorso di accelerazione del mindset, alla conclusione del quale i migliori hanno l’opportunità di intraprendere un learning journey nelle diverse Società del Gruppo.

Innovation Skill Hub in sintesi:
Open: si rivolge a tutti i dipendenti del Gruppo;
Cross connected: incentiva il confronto fra partecipanti, manager, mondo universitario e delle startup;
Challenging: richiede ai partecipanti di acquisire e dimostrare nuove competenze in ottica di intrapreneuship

Il contributo di Start Hub Consulting

Abbiamo supportato il Gruppo FS in diverse fasi del progetto:

  • proposta formativa
  • naming e sviluppo del concept 
  • comunicazione interna
  • comunicazione esterna
  • supporto per tutta la durata del progetto

Per noi Innovation Skill Hub è innovazione a 360 gradi, a partire dal nome, ideato dopo un’approfondita analisi e comprensione del concept “a mindset change”. Ogni step del percorso formativo è stato pensato sulla base di una metodologia innovativa, che ha coinvolto i formatori più aggiornati e competenti.

La comunicazione del progetto ha tenuto conto prima di tutto dei desideri dei destinatari, considerati in primo luogo come risorse umane detentrici di un potenziale innovativo riconosciuto dall’azienda.

La realizzazione del materiale grafico e testuale, accattivante e coinvolgente, si fa promotore di un messaggio innovativo che comunica l’Employer Brand del Gruppo FS attraverso diversi canali, quali cartoline, banner e DEM dedicate ai collaboratori.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha ricevuto il prestigioso Premio Innovazione SMAU grazie a INNOVATION SKILL HUB, il progetto di Corporate Entrepreneurship ideato e realizzato insieme a Start Hub. Il riconoscimento Innovazione Smau ogni anno premia le realtà che dimostrano con i fatti di credere nell’Open Innovation come una straordinaria opportunità di crescita.

“Siamo felici ed onorati di aver contribuito con il nostro lavoro e la nostra passione alla vittoria di un premio così importante.”
Anna Maria Morrone, Responsabile Reclutamento, Sviluppo, Formazione e Comunicazione Interna – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, presenta il progetto Innovation Skill Hub nel corso della premiazione tenutasi giovedì 22 ottobre 2020 a SMAU.